Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

Colesterolo Totale

Presso la nostra farmacia è possibile eseguire l'autoanalisi su sangue capillare per la determinazione dei livelli plasmatici di

COLESTEROLO TOTALE : bastano poche gocce prelevate da un polpastrello in modo indolore, e, in POCHI MINUTI è possibile conoscere la risposta.

Consigliamo di presentarsi a DIGIUNO dalla mezzanotte, per evitare possibili interferenze nei valori, provocate dall'assunzione ravvicinata di cibo.

E' importante eseguire con una certa costanza i controlli: ogni 2-3 mesi nel caso in cui si stiano valutando gli eventuali benefici ottenuti dall'assunzione di un integratore o di una cura farmacologica fino a stabilizzazione; annuali negli altri casi (per esempio chi fa uso di farmaci, come la pillola contraccettiva, o chi per lavoro è costretto a mangiare spesso fuori, chi presenta obesità, diabete, ipertensione).

Il COLESTEROLO è un molecola di grande utilità per il nostro organismo: modula la fluidità delle membrane cellulari, è un precursore di alcune sostanze ormonali e della vitamina D, e contribuisce alla composizione della bile. Tuttavia valori elevati possono predisporre ad importanti patologie principalmente a carico del cuore e del sistema circolatorio. Occorre tuttavia sottolineare che, per definire meglio il RISCHIO CARDIOVASCOLARE, oltre alla quantità totale di colesterolo, è importante conoscere le sue frazioni: il COLESTEROLO HDL, comunemente definito “colesterolo buono” ed il COLESTEROLO LDL o “ colesterolo cattivo”:

I livelli sanguigni di colesterolo totale dovrebbero essere mantenuti al di sotto di 200mg/dl. Valori più elevati vanno monitorati.

Colesterolo totale e rischio cardiovascolare

mg/dL   mmol/L Interpretazione
<200     <5.2 Valori desiderabili
200 - 239     5.2 - 6.2 Colesterolo totale vicino ai valori limite che delineano l'eccesso
>240     >6.2 Valori eccessivi

Elenco prestazioni e servizi

Plantari Personalizzati

I piedi devono sopportare ogni giorno tutto il nostro peso e devono sostenerci nella deambulazione. 

Il piede di chi pratica sport poi, oltre al maggior carico di lavoro al quale è costretto, deve sopportare sollecitazioni superiori alla norma, quali ad esempio brusche accelerazioni, improvvisi arresti, ripetuti slittamenti, violente ricadute e cambi di direzione.Paradossalmente, anche una posizione statica, come lo stare molte ore in piedi fermi, implica uno stato di stress.Tutte queste situazioni possono causare situazioni di fastidio o di dolore più o meno intenso. 

Oltre a ciò è necessario sottolineare l'importanza del corretto posizionamento a terra delle piante dei piedi rispetto all'esatta postura di tutto il nostro corpo. Errori, anche piccolissimi, di posizione assunte nel corso della giornata sono responsabili di affaticamento, asimmetria, utilizzo non corretto delle fasce muscolari e logoramento delle cartilagini articolari. Il dolore localizzato in particolari zone o diffuso, è ovviamente la naturale conseguenza allo stress cui è sottoposto il nostro corpo.

Il plantare Attivo Bionaif , vantaggioso per chi soffre di varie patologie:

  • del piede (alluce valgo, piede piatto, talloniti, spina calcaneare, fasciti, morbo di Morthon),
  • della colonna vertebrale (cervicalgia, lombalgia, basculamento del bacino),
  • degli arti inferiori (anche, caviglie, ginocchio varo, ginocchio valgo).

In tutti questi casi, indossare il plantare contribuisce a dare sollievo dalla sintomatologia dolorosa associata e a mantenere una corretta postura. Per lo stesso motivo, il plantare Attivo Bionaïf è indicato anche a chi lavora a lungo in piedi, balla, pratica sport, o indossa scarpe antinfortunistiche.

 

Perché “Attivo”: nel senso che non subisce semplicemente il peso corporeo, sostenendolo e coreggendo i problemi posturali, come accade per i normali plantari. Il plantare, quindi, segue tutte le modicazioni del piede, adattandosi di volta in volta alla nuova condizione. Attivo svolge un’azione continua di spinta e di massaggio che, oltre a dare una funzione di controllo sulla stabilità e sull’equilibrio della postura, migliora anche la circolazione sanguigna.

Le varie azioni di “Attivo”:

Oltre all’azione di sostegno, di riequilibrio posturale e di riassetto delle ginocchia, bacino e colonna vertebrale, Attivo - grazie alla sua speciale conformazione sagomata - sfrutta il cosiddetto principio della conservazione dell’energia. Questo permette di sfruttare al meglio l’energia potenziale che proviene dal movimento muscolare, trasformandolo in energia cinetica. In parole più semplici, l’azione di spinta con la quale “Attivo” risponde alle sollecitazioni del piede favorisce la spinta dei liquidi verso l’alto, migliorando così il circolo di ritorno del sangue. Per consentire al corpo di raggiungere naturalmente il giusto equilibrio, si raccomanda di indossarlo, almeno nei primi giorni, solo per poche ore, aumentando gradualmente il suo utilizzo.

Il plantare Attivo Bionaïf è un prodotto italiano coperto da brevetto, è inodore, è lavabile con acqua e sapone.

Attivo è utilizzabile da subito in tutte le calzature.
 

Con cadenza mensile effetuaiamo l'analisi podologica-strutturale per individuare il problema specifico e risolverlo con il plantare personalizzato. Si realizzano plantari su misura per scarpe sportivecalzature da donna estive, calzature classiche e specifiche per diabetici.

Telemedicina

ECG

In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di TELEMEDICINA. E’ preferibile prendere appuntamento, salvo situazioni di emergenza in cui si procede nel più breve tempo possibile. Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. L’esecuzione dell’esame a minori, richiede la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci.
L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo. In pratica vengono applicati 10 elettrodi: 6 nel torace attorno alla regione cardiaca e 4 alle estremità degli arti,  dopo aver sgrassato la cute con un solvente. In caso di eccessiva peluria si richiede al paziente una preventiva rasatura. Si collegano quindi i cavi a ciascun elettrodo e si avvia la registrazione che avrà la durata di 60 secondi; la refertazione, effettuata dal cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi, può essere disponibile dopo circa un’ora o, in urgenza, entro pochi minuti con un piccolo costo aggiuntivo.
L’ECG è un esame di base semplice e sicuro, usato in numerosissimi contesti clinici: come controllo primario nei soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici),come monitoraggio dopo eventi patologici, per misurare la frequenza ed il ritmo dei battiti cardiaci, per individuare possibili danni al muscolo cardiaco o al sistema di conduzione, per controllare gli effetti indotti da farmaci o verificare la funzionalità di un pacemaker. Spesso, infine, è richiesto dal medico di medicina generale per la compilazione del certificato medico  sportivo per attività non agonistica.